SGAMBATA DEL PAESE DI ANTRACCOLI 2017 – “ANTRACCOLI CORRE DEI PALAZZI DI LUCCA”

Come da lunga tradizione, siamo all’edizione numero 41, a fine Maggio e per la precisione domenica 28 Maggio, con partenza dalle 7:30 alle 8:30, si terrà la “Sgambata del Paese di Antraccoli” che come la scorsa edizione, con i percorsi da 14 e 18 km, attraverserà le strade della Città, comprese le Mura Urbane, ma come interessantissima novità, entreremo nei Palazzi e giardini di Lucca.

Andiamo con ordine, i percorsi in totale sono 4, partenza e arrivo alla Zona Sagra del Pesce fritto e della Polenta e Pioppino, quelli da 3 e 5 km, identici alla nuova formula introdotta lo scorso anno, che si svolgeranno sia all’interno del Paese di Antraccoli fino a lambire Tempagnano, mentre i percorsi da 14 e 18 km, sono previsti come dicevamo all’inizio, dei passaggi all’interno della Città malto interessanti, direi sin dall’ingresso dalle Mura, ovvero dalla Sortita del Baluardo del Boia. Di qui ci recheremo negli spazi esterni della Scuola Media Carducci per un ristoro, dopo di che proseguiremo per il parco situato sopra il parcheggio Mazzini poter arrivare nel primo passaggio molto suggestivo nel Chiostro di S. Francesco. Di qui proseguiremo per Piazza S. Francesco, via Nuova e attraversando Via Canuleia, andremo nell’Anfiteatro. Poi Piazza S. Frediano per proseguire verso la mura, ma anziché salirci, entreremo nel secondo posto molto suggestivo ed attraente in Palazzo Pfanner. Usciti dal Palazzo Pfanner, i due percorsi si divideranno, per chi vuole fare la 14km in Via degli Asili, svolteremo a destra per andare in Piazza S. Agostino, per poi salire le Mura e svoltando sempre a destra, raggiungere Porta Elisa per cominciare il percorso di ritorno, mentre per chi vuole fare la 18 Km, dovremo girare a sinistra, per proseguire in Via Cesare Battisti, per passare in Piazza della Pupporona, Piazza S. Michele, per poi andare in Piazza Grande. Da qui passando per Cortile degli Svizzeri, andremo in Piazza S. Romano, Piazzale Verdi, per poi andare a salire le Mura in corrispondenza del Ristorante da Giulio in Pelleria. Si gira a sinistra e si arriva fino al Balurado S. Paolino, a qui scenderemo ed usciremo dalla Città passando dentro il Baluardo. Proseguendo verso sinistra, percorreremo gli spalti fino a rientrare in Città in Via Vittorio Veneto, dopo di che secondo passaggio sulle Mura per scendere al Baluardo S. Colombano, poi Piazza del Giglio, Piazza S. Giovanni, Piazza S. Martino, fino ad arrivare il Via Elisa. Di qui andremo nel terzo posto veramente suggestivo, ovvero nei Chiostri di S. Micheletto. Usciremo in Via del Tram e prima di uscire da porta Elisa, dove incontreremo l’altro percorso, ci sarà un secondo ristoro.

Da qui, rientreremo ad Antraccoli.

La nostra speranza è che le condizioni meteo consentano una riuscita della manifestazione al meglio, perché crediamo che la bellezza dei luoghi che i vari enti ci hanno messo a disposizione, come il Comune di Lucca e la Cassa di Risparmio di Lucca, non che la famiglia Pfanner, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, parlano da soli

Come lo scorso anno, faremo i pettorali, che possono essere acquistati fino a sabato mattina ai seguenti esercizi:

  • Agenzia di Viaggi “Kel12” Via della Quarquonia 3, 05831522558
  • “Marathon Sport” (specializzato in running) via di S. Anna, 18, 0583 080163;
  • Pizza Service” (consegne a domicilio e sala) in Via di tiglio 896, 0583343752;
  • Cartoleria “Il Linchetto” in Via Di Picciorana 1066/c Antraccoli, 0583490437;
  • Arredamenti Pellegrini” in Via Romana, 3142, 0583 474100;
  • Studio Sport” (Articoli Sportivi, Running, etc) in Via di Tempagnano, 180. 55100.
  • DETTAGLIO PERCORSO 18Km IN CITTA’
  • DETTAGLIO PERCORSO 14Km IN CITTA’
  • ANDATA/RITORNO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: